Indice dei contenuti
Impara ad amarti
Quante volte hai sentito parlare dell’importanza di saperti amare? Forse così tante che non dai quasi più valore a questo suggerimento! La realtà però è che “Impara ad amarti” dovrebbe diventare un mantra, una parte del tuo modo di pensare quotidiano e non una cosa scontata.
Per prima cosa impara ad amarti e la tua vita cambierà!
Impara ad amarti è il fondamento per una vita felice, è il primo passo per attuare il vero cambiamento nella tua vita.
La cura di sè, qualche regola
Cosa vuol dire veramente amarti? Te lo sei mai chiesto? Spesso la difficoltà sta proprio nel comprendere il suo vero significato. La cura di sè ha un valore vasto, che non si limita al concetto del prendersi cura del proprio corpo, della propria bellezza esteriore. Essa comprende tutte quelle attività che consentono al corpo ed all’anima di star bene e di migliorare.
La cura di sè viene considerata una delle principali potenzialità. Essa è la potenzialità fondamentale per poter sviluppare tutte le altre, quella portante, per così dire. Se non hai cura di te, difficilmente potrai usare, allenare e rendere forti le altre tue potenzialità.
Prenderti cura di te non è un atto di egoismo, non vuol dire pensare solo a te stesso, ma al contrario vuol dire curarti prima di tutto di te stesso, per poi riuscire a prenderti cura degli altri e soprattutto per essere amato a tua volta.
Amati per essere amato!
Tante volte ti chiedi come mai non riesci a trovare l’amore o perchè non ti senti amato abbastanza. La causa di questo non risiede nelle circostanze della vita o negli altri, ma in te. Fai un esame onesto di te stesso e chiediti quanto ami te stesso.
Probabilmente poco o troppo poco. Non pensare che la felicità sia nell’essere amati, perchè in questo modo fai dipendere da altri la tua felicità. La tua felicità parte da te e da quanto ti ami. Fai dunque un passo indietro e ricomincia da te!
Ricomincia da Te
Riprendi in mano la tua vita ed acquista la consapevolezza che il primo passo per una vita felice e piena di amore è proprio imparare a prenderti cura di te, ad amarti. Ed allora inizia a pensare cosa puoi fare per sentirti meglio, parti dalle necessità del tuo fisico, per poi passare a quelle del tuo spirito e della tua anima.
Solamente tu puoi sapere cosa ti fa stare bene, non chiedere agli altri consiglio, non cercare fuori di te le risposte, ma limitati ad ascoltare te stesso. Il migliore consigliere di te stesso sei tu. Una volta individuati i tuoi bisogni, vai a cercare il modo per soddisfarli ed attivati subito, oggi stesso. Non aspettare!
Non rimandare
Non rimandare, non fare come hai fatto sino ad oggi. Non dire a te stesso “devo dimagrire, ma posso iniziare il mese prossimo”, piuttosto impara ad essere efficace dicendoti “devo dimagrire per sentirmi più attraente e meglio e voglio iniziare subito!”.
Scovato il bisogno da soddisfare per stare meglio, non procrastinare e soprattutto non trovare scuse. Rimanere nella tua zona di comfort è la cosa più semplice da fare ed è, probabilmente, quello che hai fatto sino ad oggi. E’ impegnativo prendersi cura di sè, richiede spesso fatica e costanza. Non puoi prenderti cura di te per un giorno o per una settimana. La cura di sè è un percorso lungo una vita, da attuare ogni giorno con costanza.
Parti dalle cose semplici
Mettiti davanti allo specchio e chiediti cosa puoi fare per vederti e sentirti meglio. Parti dalle cose semplici ed esteriori, come andare dal parrucchiere o iscriverti in palestra o ad un gruppo di corsa. Cura il tuo corpo ogni giorno con piccoli gesti, come metterti una buona crema tutte le sere.
La cura del fisico è il primissimo passo da compiere, apparentemente il più facile, ma di sicuro molto impegnativo. Mangia bene, ricorda che l’alimentazione corretta renderà il tuo corpo più bello, oltre che sano. Fai del movimento e se non hai modo di andare in palestra, usa altri metodi. Vai a camminare ogni giorno almeno per mezz’ora a passo sostenuto o corri o vai in bicicletta o ancora segui un programma di ginnastica a casa. Vai dal parrucchiere o dal barbiere almeno una volta al mese, non ti costerà molto e ti aiuterà a sentirti in ordine sempre. Anche se non hai un guardaroba da star, vestiti con allegria, indossando qualche accessorio che ti faccia sentire più attraente. Non servono oro o diamanti, bastano piccoli accessori. Vai dal medico periodicamente , dai spazio alla prevenzione e fai ogni anno le tue analisi di routine.
Prenditi cura della tua anima
Dopo aver imparato ad amare di più il tuo corpo, dai spazio alla tua anima. Pensa a cosa ti fa sentire bene dentro. Prova a fare del bene, il che non vuol dire necessariamente fare del volontariato, ma anche solo dare una mano ad un amico che ha bisogno del tuo aiuto. Ricorda che dare uno scopo alla tua vita che vada oltre te stesso è fondamentale per una vita felice.
Dedica del tempo alla riflessione o alla meditazione, se ti senti portato per questo. Trascorri del tempo in luoghi dove puoi risossigenarti.
Dai spazio alle tue relazioni, alle amicizie, ma anche alla famiglia. Regala del tempo ai tuoi genitori, se li hai ancora, o ai fratelli e sorelle che senti poco. Riprendi le relazioni che hai trascurato e riallaccia i contatti con le persone a cui tieni.
Impara ad essere grato e ringrazia chi ti ha fatto del bene o ti è stato vicino. Non pensare che i grazie siano scontati, hanno il loro significato profondo. Rispettalo! La gratitudine ti farà stare bene.
Non cadere nel senso di colpa
Lungo la strada che ti porterà ad imparare ad amarti non lasciarti cogliere dal senso di colpa. Non sentirti egoista solo perchè stai pensando a te stesso. La tua famiglia, il tuo compagno, le tue amicizie, tutti quelli che contano su di te capiranno che in questo modo potrai dar loro ancora di più.
Impara ad amarti con il Life Coaching
E allora cosa aspetti? Inizia subito ad amarti e prenderti cura di te. Se non sai come fare, se non riesci ad uscire dalle tue abitudini e dalla tua zona di comfort, affidati ad uno dei nostri Life Coach. Il Life Coaching potrà aiutarti a prendere consapevolezza di ciò di cui hai bisogno e raggiungere i tuoi obiettivi in modo efficace e rapido.
Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della QuiCoaching Community, per avere sconti e partecipare ad attività speciali riservate solo alla Community!
Nicoletta Cotugno
@diritti di riproduzione riservati