Indice dei contenuti
Star bene ed essere felici
Come star bene con se stessi ed essere veramente felici? Semplicemente quando le cose vanno bene e non c’è tristezza? E’ una delle più antiche dicotomie: tristezza e felicità, ma sapresti definirle?
La Felicità è il segreto per star bene con se stessi
Forse è facile dire cosa sia la tristezza, ma dire cosa sia la felicità non è così semplice. Comprendi cosa significa essere veramente felici perchè la felicità è il segreto per star bene con se stessi!
E’abbastanza semplice definire la tristezza. La tristezza è una delle emozioni negative più temute, è uno stato d’animo diffuso, che tutti provano più e più volte, anche durante una stessa giornata.
Sei triste se ti va male un colloquio di lavoro, se litighi con il partner, se il capo ti rimprovera, se perdi un amico, se muore il tuo animale da compagnia e così via. La tristezza è molto semplicemente il contrario della felicità, ti rabbuia e ti fa vedere tutto nero.
Ma cosa è la felicità?
Star bene con se stessi scoprendo cosa è la felicità
Si può star bene con se stessi scoprendo cosa è la felicità. In molti hanno provato a dire cosa è la felicità nel corso della storia: filosofi, pensatori, psicologi, scrittori. Ma poter dire cosa sia veramente la felicità non è così semplice come per la tristezza. Potresti dire che la felicità sia semplicemente l’assenza della tristezza?
Si la tentazione è proprio quella, la felicità è quando non sei triste e pertanto è quando le cose ti vanno bene. Quando il capo ti loda, quando ti va bene un colloquio di lavoro, quando i tuoi cari stanno bene, quando riesci a comprare la casa o sposarti e così via. Ma dare questo tipo di definizione alla felicità sarebbe troppo limitante. In questo modo legheresti a doppio filo la tua felicità agli eventi esterni, a quello che ti accade.
Si tratterebbe di una felicità contingente ed effimera, che qualsiasi evento negativo potrebbe far crollare in ogni momento. Dando alla felicità questa definizione saresti in balia della tristezza ogni volta in cui qualche cosa non va come avresti voluto. Ecco che anche una discussione con il partner o con un figlio o la pasta che si scuoce potrebbero essere eventi in grado di renderti triste in un attimo.
Essere felici per nessun motivo
La felicità in realtà è, come dice la filosofia Tibetana, essere felici per nessun motivo. Cosa vuol dire?
Vuol dire che la felicità non deve essere legata agli eventi, a ciò che ti capita, ma deve essere uno stato di benessere interiore, un modo di essere vero e proprio che devi costruire dentro di te.
La felicità intesa in questo modo ti consentirà di non essere più in balia degli scossoni della vita, piccoli o grandi che essi siano, e di trovare sempre dentro di te le risorse per combattere la tristezza.
Questo non vuol dire che non sarai mai più triste, la tristezza è una emozione che non puoi evitare e che farà sempre parte del tuo vivere.
Essere felici dentro e per nessun motivo vuol dire che, anche nei momenti di tristezza, avrai in te la forza e gli strumenti per tornare a sorridere con il cuore e star bene con te stesso.
La felicità interiore in quattro passi
Sei curioso di sapere come star bene e trovare la felciità interiore? Impara i quattro passi fondamentali per conquistare uno stato di benessere interiore, vivificante e potente.
Apprendi la Consapevolezza
Impara a diventare consapevole di ogni momento della tua vita. Impara che non esiste il futuro, ma solo una serie di momenti presenti da vivere pienamente e con consapevolezza.
Apprendere la consapevolezza non è semplice, ma ti cambierà la vita. Inizia dalle piccole cose, usando la tua attenzione ed orientandola ogni giorno verso le cose che sembrano più banali. Un campo verde, il sorriso della commessa del supermercato, il grazie di un amico, il calore del sole mentre sei in macchina e vai al lavoro, il rumore dei tuoi passi.
Studi scientifici hanno dimostrato che l’uomo passa gran parte del suo tempo distraendosi, pensando a cosa deve fare dopo, rincorrendo in ogni momento il momento successivo.
Il momento invece è ora, proprio ora. anche adesso, mentre leggi questo articolo. Cogline il bello, le tue emozioni ed i tuoi pensieri. Fermati!
Coltiva le relazioni
L’uso dei social ci sta sempre più isolando e l’isolamento è uno dei peggiori nemici della felicità. Ricordati di coltivare le relazioni, siano esse di amicizia, di amore o familiari. Non dimenticare mai di nutrirle, di viverle pienamente con gentilezza e pazienza. Mettici empatia e cuore.
Avere relazioni soddisfacenti e sane vuol dire star bene con se stessi.
Metti a tacere la tua voce negativa e fai parlare il tuo io più autentico
Ricorda che dentro di te vivono due voci, una giudicante e l’altra più autentica.
La voce giudicante è la più prepotente, quella a cui in genere dai ascolto. E’ quella che vuol buttarti a terra, che ti denigra, ti parla negativamente e ti fa sentire un inetto/a. Questa voce ti giudica in continuazione e ti dice frasi come: sei un incapace, non ce la farai mai a fare questa cosa, vergognati per quello che hai fatto, lascia perdere tanto nessuno ti dà ascolto, non hai capacità, non sei bello/a, sei una catastrofe, sarai sempre un fallimento.
Ammettilo, quante volte dai ascolto a questa voce? Molto spesso. E cosa ti provoca questo? Depressione, avvilimento, tristezza, autostima sotto i piedi, negatività, malessere.
E allora? Allora impara a far tacere questa voce e dai ascolto all’altra voce che hai dentro di te, quella più autentica, quella che fa parlare il vero te. Se saprai ascoltarla questa di incoraggerà e ti dirà: ce la puoi fare, sei capace, sei bello/a, sei in gamba, puoi fare cose grandi forza!
Non dimenticare di avere uno scopo superiore
Per essere felici e star bene con se stessi, l’ultimo ingrediente è avere uno scopo superiore, cioè fare qualche cosa che vada oltre i propri interessi personali.
Lo scopo superiore è insomma fare ogni giorno qualche cosa per gli altri. Il che non vuol dire esclusivamente fare beneficenza, aiutare i poveri o i malati, ma anche fare piccoli gesti per aiutare un amico, una persona anziana, un vicino di casa, un collega, gli animali di una colonia.
Tutte le volte in cui farai un gesto non per te stesso/a, ma per aiutare qualcuno o per una causa superiore sarai invaso/a da uno stato di benessere interiore. Questo ti pervaderà indipendentemente dagli eventi negativi esterni che potrebbero travolgerti e ti farà star bene con te stesso/a.
Il coaching ti aiuta a star bene con te stesso ed essere felice
Con il coaching puoi imparare a star bene con te stesso/a ed essere finalmente felice, per poter raggiungere i tuoi obiettivi.
Se apprendi a fare i passi per la felicità autentica e se impari ad allenarti alla felicità interiore, avrai in mano gli strumenti più potenti ed efficaci per arrivare dove vuoi, nella tua vita, nelle relazioni o nel lavoro.
Richiedi la tua sessione di coaching gratuita, scrivi una mail a info@quicoaching.it. Parlerai da remoto con uno dei nostri coach professionisti, per capire come ottenere quello che desideri dalla tua vita o dal tuo lavoro e come star bene attraverso al felicità interiore, l’autostima e l’ottimismo.
Scopri i vantaggi dei nostri Percorsi di Crescita Personale.
Dal nostro blog, leggi anche: Impara ad essere felice – Come combattere la tristezza
Nicoletta Cotugno
@diritti di riproduzione riservati