Accademia di QuiCoaching Accademia di QuiCoaching
Il Coaching è un viaggio di scoperta senza fine
L’Accademia di QuiCoaching è nata dal desiderio di mettere a disposizione di aspiranti coach e di colleghi coach la nostra ampia formazione e la lunga esperienza sul campo. L’obiettivo della nostra Accademia è quello di consentire a chiunque lo desideri di fare del Coaching la propria professione in modo completo, aggiornato e consapevole.
L’Accademia di QuiCoaching è stata creata per dare ciò che noi avremmo voluto ricevere quando tanti anni fa ci siamo formati come Coach Professionisti.
Questo senza dubbio è l’X factor dell’Accademia di QuiCoaching, quello che distingue questa scuola dalle altre.
I Corsi di formazione
I Corsi di formazione dell’Accademia di QuiCoaching consentono a chi non sia Coach di formarsi ed acquisire il metodo del coaching per farne la sua futura professione o per utilizzarlo nel proprio lavoro e nelle proprie relazioni, ed a chi sia già Coach di migliorare e perfezionare la sua attività e le sue competenze. I nostri corsi sono sono allineati ai più alti standard di qualità della professione in conformità ai requisiti richiesti dalla Norma tecnica UNI 11601 del 2024 e si basano sulle moderne teorie di apprendimento esperienziale.
A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI CORSI
A TE CHE NON SEI UN COACH:
Se desideri formarti, acquisendo la metodologia e gli strumenti utili per avviare la tua professione di coach professionista o per applicarli nella tua professione e relazioni, preparandoti sia da un punto di vista teorico che pratico. Ideale per chi intende fare del coaching la propria futura professione e per professionisti come psicologi, educatori, manager, avvocati, imprenditori, insegnanti, allenatori sportivi, ministri del culto e operatori che desiderano integrare il metodo del coaching nel proprio lavoro.
A TE CHE SEI GIÀ UN COACH:
Se desideri approfondire alcuni temi specifici o formarti in un tipo particolare di coaching, acquisire strumenti pratici per applicare il metodo con i tuoi clienti, fare pratica con il coaching, capire cosa e come fare per avviare concretamente la tua professione.
Perfetto anche per chi vuole apprendere il metodo del coaching per aiutare gli altri, migliorare la propria vita e le proprie relazioni personali e professionali.
Non è richiesto alcun titolo di studio specifico per accedere ai corsi.
I principali temi
- Origini del Coaching ed i fondatori
- Cosa è il Coaching – Il Coaching come Metodo
- Chi è un bravo coach
- Le domande maieutiche e le parole da non usare
- Ascolto Attivo e Comunicazione
- Spiegare il coaching alle persone
- Gli obiettivi del coaching
- Differenza tra coaching, mentoring, counseling e formazione
- Differenza tra il coach e lo psicologo
- I tipi di coaching (Life e Business) e la varie nicchie
- Gli approcci ed i modelli di coaching
- Come fare coaching e dove farlo
- Preparazione Accoglienza Atteggiamento
- Quante sessioni, la frequenza e la durata
- Come gestire gli imprevisti: buche e ritardi
- Il rapport
- Cosa dire e cosa fare in casi particolari
- Non sempre va tutto bene, il coaching può anche fallire
- Il primo contatto ed il colloquio conoscitivo
- Dalla prima all’ultima sessione
- Gli obiettivi SMART
- Il Piano di azione
- Feedback e Restituzioni
- Gli strumenti del coach
- La legge 4/2013 e la Norma UNI 11601/2015/2024
- Cosa serve per avviare la professione di coach in Italia
- Le Associazioni di categoria
- Tariffe, Modalità di pagamento e Politiche di restituzione
- Il Contratto ed il Patto di Coaching
- Etica professionale
- Le emozioni, l’intelligenza emotiva, la felicità
- Neuroscienze e dintorni
- La pratica
- Come farsi conoscere: sito, social ed eventi
- Le difficoltà delle prime volte
- Il passaggio da un’altra professione
- La Supervisione
- Specialistiche in Teen Coaching – Sport Coaching – Business Coaching
- Strumenti avanzati di coaching
____________________
Le nostre Formule
I nostri Corsi sono strutturati secondo due Formule, per venire incontro alle esigenze di tutti
Formula Individuale
- ✓ Corso individuale con i Coach Fondatori
- ✓ Formazione on line o in presenza a Roma
- ✓ Scegli tu giorni ed orari
- ✓ Possibilità di scegliere temi specifici
- ✓ Opzione gruppo con sconti fino al 50%
Formula di Gruppo
- ✓ Corso di gruppo con i Coach fondatori
- ✓ Riservato al Corso Base
- ✓ Formazione online
- ✓ Gruppi da 2 a 8 partecipanti
- ✓ Blocca il tuo posto con una piccola quota
Le tipologie di Corso
Corso Base (6 mesi – 150 ore di formazione)
È il Corso di formazione per coach completo ed è strutturato con la formula Individuale o di Gruppo. Il Corso Base è rivolto: a chi non sia Coach e voglia apprendere il metodo per avviare concretamente la professione o per utilizzarlo nell’ambito della sua professione o nelle sue relazioni. a chi sia già Coach ma abbia necessità di un refresh o di approfondire/chiarire alcuni temi o fare pratica. Il Corso Base prevede 6 step ed un totale di 150 ore di formazione, che ti consentiranno di acquisire il Metodo e la Pratica per poter avviare la tua professione di coach o usare il coaching nel tuo lavoro e nella tua vita:
- Formazione in aula. In caso di formula Individuale parteciperai a 10 lezioni individuali della durata di un’ora e mezza ciascuna e cadenza settimanale. Le lezioni avvengono on line o in presenza a Roma. In caso di formula di gruppo parteciperai a due fine settimana on line. I nostri Coach fondatori (e non collaboratori) saranno i tuoi Trainer ed erogheranno la formazione di persona (non ci sono lezioni registrate). Questo ti consentirà di interagire con loro, fare le tue domande ed essere seguito/a durante tutto il corso, che diverrà un vero percorso di crescita per te. Riceverai il nostro esclusivo Manuale “Appunti di Coaching” sul quale studiare gli argomenti trattati.
- Partecipazione ad 1 sessione simulata e possibilità di partecipare ad altre. Ti metterai alla prova attraverso una sessione simulata ed avrai la possibilità di assistere alle sessioni simulate di altri allievi. Le sessioni simulate sono guidate dai Trainer, che daranno i loro feedback per consentirti di apprendere attraverso la pratica.
- Autoformazione vigilata ed assistita e pratica (3 mesi). Durante questo periodo impegnativo ti verrà richiesto di studiare due testi, che potrai scegliere tra quelli che ti proporremo durante la formazione e di fare la tua pratica con almeno 3 clienti ed almeno 3 sessioni per cliente. Le sessioni di pratica potranno essere pro bono (quindi gratuite) ed hanno lo scopo di farti prendere confidenza con il metodo. Al termine di questo periodo consegnerai le schede autovalutative sulla tua pratica. Durante questi mesi vigileremo sulla tua formazione e ti assiteremo. Avrai la possibilità di contattare i tuoi Trainer per fare le tue domande e ricevere supporto.
- Esame finale. Al termine dell’autoformazione vigilata verrà sbloccato l’esame, che consisterà in un test a risposta multipla e nella redazione di una tesina su un argomento che ti indicheremo.
- Sessione di supervisione. Durante la fase Esame farai una sessione di supervisione on line con uno dei Coach formatori, per verificare come è andata la tua esperienza formativa e valutare le criticità ed i risultati della tua pratica.
- Attestato di Partecipazione e Formazione. Al superamento dell’esame ti verrà rilasciato l’attestato di Partecipazione e di Formazione. Questo ha lo scopo di dichiarare che il coach si è adeguatamente formato attraverso il nostro corso, acquisendo la necessaria competenza per poter svolgere la professione di coach in modo responsabile secondo i più alti standard di qualità e professionalità. NOTA BENE: in Italia non si può mai parlare di coach certificato, né di certificazioni riconosciute o diplomi. I Formatori che ti vendono “certificazioni, certificati internazionali, diplomi, certificati riconosciuti” stanno usando terminologie vietate e stanno usando una pratica scorretta. Ciò che si può ottenere dopo un percorso di formazione erogato da qualsiasi tipo di formatore (coach, academy, associazione) è un attestato di formazione (per altre info sulla discilplina legale della professione clicca Qui).
Corsi di Specializzazione
Sono strutturati con formula Individuale e di gruppo (su richiesta) per soddisfare le specifiche esigenze del cliente. Sono rivolti a chi sia già un Coach ed a chi abbia completato il Corso Base e voglia approfondire alcune tematiche, diventando esperto in un particolare tipo di coaching o acquisire tecniche/strumenti avanzati:
Teen Coaching – Sport Coaching – Team & Business Coaching – Strumenti avanzati di Coaching
I corsi comprendono:
- Formazione in aula. Parteciperai a 5 lezioni individuali on line o in presenza a Roma della durata di un’ora ciascuna e con cadenza settimanale. I nostri Coach fondatori (e non collaboratori) saranno i tuoi Trainer ed erogheranno la formazione di persona (non ci sono lezioni registrate). Questo ti consentirà di interagire con loro, fare le tue domande ed essere seguito/a durante tutto il corso, che diverrà un vero percorso di crescita per te.
- Autoformazione vigilata ed assistita e di pratica (1 mese). Durante questo periodo ti verrà richiesto di studiare un testo che potrai scegliere tra quelli che ti proporremo durante la formazione e di fare la tua pratica. Durante questo mese vigileremo sulla tua formazione e ti assisteremo. Avrai la possibilità di contattare i tuoi coach formatori per fare le tue domande e ricevere supporto.
- Esame finale. Il corso si concluderà con un esame scritto ed in una tesina su un argomento che ti indicheremo.
- Attestato di Partecipazione e Formazione. Al superamento dell’esame ti verrà rilasciato l’attestato di Partecipazione e di Formazione. Questo ha lo scopo di dichiarare che il coach si è adeguatamente formato attraverso il nostro corso acquisendo la necessaria competenza per poter svolgere la professione di coach in modo responsabile e secondo i più alti standard di qualità e professionalità. NOTA BENE: in Italia non si può mai parlare di coach certificato, né di certificazioni riconosciute o diplomi. I Formatori che ti vendono “certificazioni, certificati internazionali, diplomi, certificati riconosciuti” stanno usando terminologie vietate e stanno usando una pratica scorretta. Ciò che si può ottenere dopo un percorso di formazione erogato da qualsiasi tipo di formatore (coach, academy, associazione) è un attestato di formazione (per altre info sulla disciplina legale della professione clicca Qui).
I prossimi Corsi Base di Gruppo on line
L’Accademia organizza ogni anno dai 2 ai 4 Corsi Base di Gruppo on line
- 18/19 – 25/26 gennaio 2025 (dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18)
- 10/11 – 17/18 maggio 2025 (dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18)
I Corsi di Gruppo sono condizionati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti (due) e di un numero massimo di partecipanti (otto)
L’Accademia vuol garantire a tutti gli alunni una formazione intensa ed efficace, per questo non eroga il corso a grandi gruppi. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo o di raggiungimento del numero massimo potrai scegliere di fare il Corso Individuale o formare il tuo gruppo.
COSTO PRENOTAZIONE CORSO BASE DI GRUPPO: il costo della prenotazione del Corso Base di Gruppo è di euro 50, che potrai pagare con bonifico bancario (le coordinate ti verranno inviate via mail). Effettuerai il saldo del prezzo una volta che il Corso di Gruppo verrà confermato. In caso di mancata formazione del gruppo potrai decidere se effettuare il Corso con formula Individuale oppure richiedere la restituzione della quota di prenotazione.
Novità Esclusiva! Forma il tuo Gruppo
Novità unica e speciale: l’Accademia ti dà la possibilità di formare il tuo gruppo, riunendo da due ad otto persone interessate come te a diventare coach o a specializzarsi. In tal caso organizzeremo il calendario della formazione esclusivamente per il tuo gruppo e tutti avrete diritto ad un prezzo scontanto (vedi oltre)
____________________
Il materiale
Durante il corso, oltre all’assistenza da parte dei tuoi Coach Formatori, avrai (compresi nel prezzo):
- Il nostro esclusivo Manuale “Appunti di Coaching” contenente tutti gli argomenti trattati nel Corso. Si tratta di un manuale nato dalla nostra esperienza e pratica, il manuale che noi stessi avremmo voluto avere quando ci siamo formati. In esso troverai anche esempi pratici che ti faranno da guida e lo strumentario del coach.
- Esercizi e test da svolgere durante lo studio che ti consentiranno di sperimentare in prima persona il coaching ed il suo potere di cambiamento, del valore di euro 150.00.
- La Bibliografia a cui fare riferimento per lo studio, nell’ambito della quale scegliere i testi da studiare durante il periodo di autoformazione.
- Il nostro attestato di Partecipazione e Formazione rilasciato dai formatori della nostra Accademia, che ti consentirà di dimostrare che ti sei adeguatamente formato ai sensi della legge 4/2013, avendo acquisito le basi per applicare il metodo del coaching con responsabilità e professionalità.
- Due meditazioni per approcciarti alla Mindfulness e per gestire meglio ansia e stress del valore di euro 80.00.
I Costi
Il pagamento del prezzo avviene in via anticipata tramite bonifico bancario. Il Prezzo dei Corsi può essere versato anche in due rate, di cui la prima prima dell’inizio del Corso e la seconda a metà della formazione in aula. In caso di pagamento in unica soluzione prima dell’inizio del Corso potrai usufruire dello sconto di 100 euro.
I prezzi indicati comprendono gli oneri fiscali. I prezzi sono promozionali, le promo possono terminare da un momento all’altro, approfittane subito!
Formula Individuale
- Corso Base: euro 2.479, anziché euro 3.299
- Corsi di Specializzazione: a partire da euro 1.289 (vengono applicati sconti agli allievi del Corso Base)
Formula di Gruppo
- Corso Base: a persona euro 1.990, anzichè euro 2.990
- Corsi di Specializzazione: a persona a partire da euro 890,00 (vengono applicati sconti agli allievi del Corso Base)
Forma il tuo Gruppo
Nel caso in cui sia tu a formare un gruppo di persone (da due ad otto), saranno applicati sul prezzo sconti fino al 50%. In questo caso il prezzo scontato a persona ti verrà comunicato dopo il primo contatto informativo e sulla base del numero di persone che formerà il tuo gruppo.
Inizia il tuo percorso formativo
Il colloquio informativo è gratuito e senza impegno. Ha lo scopo di esplorare i tuoi obiettivi, rispondere alle tue domande ed individuare il tipo di approfondimento e di formazione più adatto alle tue esigenze.
Richiedi il colloquio conoscitivo gratuitoOppure scrivi a info@quicoaching.it
____________________
Cosa sapere sulla professione di Coach in Italia
Molta confusione nel Web richiede qualche chiarimento sulla regolamentazione della professione di Coach in Italia. Sappi prima di tutto che:
- non esiste un albo dei coach, nè un ordine (esistono solamente degli elenchi interni alle associazioni, che non hanno valore di albo)
- non è necessario far parte di un’associazione di categoria per esercitare la professione nè essere iscritti agli elenchi interni delle Associazioni (la partecipazione ad una associazione di categoria è una tua libera scelta)
- non è necessario seguire percorsi di formazione specifici (presso una scuola, associazione o formatori), puoi anche decidere di formarti in modo autonomo (purchè tu sia in grado poi di svolgere la professione ed applicare il metodo in modo competente e responsabile)
- non esistono riconoscimenti di tipo statale, nè certificazioni o diplomi o certificati, ma solo attestati di formazione rilasciati dai formatori, siano essi singoli professionisti, associazioni, scuole, accademie, società (chi promette questo tipo di certificazioni usa una pratica scorretta e vietata)
- è necessario esercitare la professione in modo responsabile, nel rispetto dei principi della buona fede, dell’affidamento del cliente e della correttezza, garantendo alti stardard di qualità e professionalità così come previsti dalla Norma UNI 11601/2015/2024
Leggi il nostro articolo per comprendere in modo chiaro cosa ti serve per diventare un Coach professionista ed esercitare la professione nel rispetto della legge. Clicca Qui
La professione di Coach rientra tra quelle disciplinate dalla legge 4/2013 (che regolamenta le professioni non organizzate in ordini o collegi), la quale espressamente prevede (riportiamo gli articoli più interessanti): Art 1 comma 4: L’esercizio della professione è libero e fondato sull’autonomia, sulle competenze e sull’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell’affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell’ampliamento e della specializzazione dell’offerta dei servizi, della responsabilità del professionista. Art. 1 comma 2: Ai fini della presente legge, per «professione non organizzata in ordini o collegi», di seguito denominata «professione», si intende l’attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie e relative attività tipiche o riservate per legge e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative. Art. 2 comma 1: Coloro che esercitano la professione di cui all’art. 1, comma 2, possono costituire associazioni a carattere professionale di natura privatistica, fondate su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, con il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza. Art. 5: La professione è esercitata in forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente. Art. 6: La presente legge promuove l’autoregolamentazione volontaria e la qualificazione dell’attività dei soggetti che esercitano le professioni di cui all’art. 1, anche indipendentemente dall’adesione degli stessi ad una delle associazioni di cui all’art. 2. · Art. 7 comma 1: Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, le associazioni professionali possono rilasciare ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un’attestazione relativa: a) alla regolare iscrizione del professionista all’associazione; b) ai requisiti necessari alla partecipazione all’associazione stessa; c) agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione; d) alle garanzie fornite dall’associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello di cui all’art. 2, comma 4; e) all’eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista; f) all’eventuale possesso da parte del professionista iscritto di una certificazione, rilasciata da un organismo accreditato, relativa alla conformità alla norma tecnica UNI; Art 7 comma 2: Le attestazioni di cui al comma 1 non rappresentano requisito necessario per l’esercizio dell’attività professionale. Le varie professioni non organizzate in Albi, tra cui quella del Coach Professionista, sono poi disciplinate da una norma tecnica UNI specifica. Nel sito UNI (L’Ente Italiano di Normazione) vi è l’elenco delle varie norme tecniche, il cui riferimento si trova anche nel sito del Ministero delle Imprese. Quella che regolamenta il Coaching è la Norma UNI 11601 del 2015 aggiornata nel 2024: “Coaching – Definizione, classificazione, caratteristiche e requisiti del servizio”. Le principali Associazioni professionali italiane (ICF, ACOI, EMCC, AICP) partecipano dal 2015 al tavolo tecnico UNI per favorire la nascita di una disciplina più completa della professione. La Norma UNI 11601 descrive le caratteristiche ed i requisiti necessari della professione dei Coach, al fine di consentire lo sviluppo e la divulgazione di un servizio di alta qualità, fondato su standard etici e metodologici strutturati ed elevati. La norma è applicabile a tutti i servizi di coaching, indipendentemente dalla tipologia di coaching (life o business). Essa vuol guidare i coach verso un servizio di qualità, erogato con responsabilità e professionalità, e garantire agli utenti la possibilità di fare scelte informate e consapevoli quando decidono di affidarsi ad un coach professionista.
____________________
Scopri i nostri servizi di
Consulenza Legale e Contrattualistica per Coach
____________________
Invia la tua richiesta e verrai contattato/a da uno dei nostri Teacher Coach Professionisti
Il colloquio informativo è gratuito e senza impegno. Ha lo scopo di esplorare i tuoi obiettivi, rispondere alle tue domande ed individuare il tipo di approfondimento e di formazione più adatto alle tue esigenze. Dopo il colloquio sarai libero/a di decidere se acquistare il corso e quale scegliere.
RICHIEDI IL COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO
Oppure scrivi a info@quicoaching.it
Scopri il nostro Team.