Chi siamo

I Fondatori di QuiCoaching

Il Team di QuiCoaching

Nicoletta Cotugno Domenico Tangredi Donatella Fantone

Nel 2018 abbiamo creato il progetto QuiCoaching. oggi supportato dall’Associazione QuiCoaching. Siamo orgogliosi di di dire che il nostro progetto è divenuto negli anni un importante punto di riferimento a livello italiano ed europeo per il coaching, raggiungendo il successo che ci eravamo prefissati.

La nostra Mission

La nostra Mission non è solo assicurare a tutti i nostri clienti il raggiungimento dei loro obiettivi, lo sviluppo del  loro potenziale e la massimizzazione delle performance mediante il superamento degli ostacoli e delle interferenze. La nostra Mission è soprattutto aiutare le persone a migliorare, crescere, diventare autonome e forti, eliminando ogni giudizio o stereotipo, senza alcuna distinzione di orientamento sessuale, razza, religione, lavoro o età.

QuiCoaching è il nostro Ikigai

Siamo bravi a fare ciò che facciamo perchè il coaching è per noi una professione, una passione, una missione ed una vocazione.

Le nostre radici

Abbiamo alle spalle importanti background accademici ed esperienze lavorative di altissimo livello che ci rendono dei professionisti completi ed altamente qualificati.

Da molti anni svolgiamo la professione. Siamo coach a livello Senior Practitioner Eia Emcc e siamo in possesso dell’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale del Servizio di coaching. Operiamo nel rispetto della legge 4/2013  ed in linea con i più alti standard di qualità e professionalità previsti dalla Norma Tecnica UNI 11601/2015/2024.

Facciamo parte delle più note Associazioni ed Organizzazioni Professionali di categoria a livello nazionale ed internazionale: Emcc Italia ed  Emcc Global (European Mentoring and Coaching Council), Institute of Coaching, Acoi (Associazione Coaching Italia). In quest’ambito ci formiamo ed aggiorniamo con continuità, contribuendo allo sviluppo del coaching a livello globale.

Applichiamo un Modello di coaching che fonde sapientemente e con flessibilità gli approcci Umanistico, Solution Focus, Strategico e Costruttivista, potendo in questo modo offrire sempre soluzioni efficaci e concrete ed affrontare ogni tipo di sfida.

Osserviamo il codice Etico Globale di Emcc (European Mentoring and Coaching Council), sottoscritto dalle principali associazioni a livello mondiale.

Per questi motivi siamo in grado di offrirvi garanzie di professionalità, competenza, trasparenza ed etica.

Potremmo dire tante cose sulla nostra bravura, ma ogni oste dice che il suo vino è buono, pertanto lasciamo che a parlare di noi siano i nostri clienti con le loro recensioni.

Vi aspettiamo per conoscervi!

Nicoletta, Domenico e Donatella

 

Nicoletta Cotugno

Nicoletta Cotugno

Coach Professionista livaccreditamento Eiaello Senior Practitioner  EIA accreditata da EMCC Global (European Mentoring & Coaching Council). L’accreditamento EIA (European Individual Accreditation) è un riconoscimento internazionale di grande prestigio nel campo del coaching professionale. Una credenziale che certifica l’eccellenza professionale e viene rilasciata solo ai professionisti più esperti e qualificati a livello internazionale.

Socio di Emcc Italia e Global con numero di iscrizione internazionale 123530.

In possesso dell’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale del Servizio di Coaching ex lege 4/2013 rilasciato da ACOI (Associazione Italiana Coaching) ed iscritta nel registro della stessa con il numero di matricola 892 .

In possesso del titolo di Esperta in Psicologia Positiva rilasciato da Iepp (Istituto Europeo Psicologia Positiva).

Istruttore Mindfulness con Protocollo MBSR certificata IPHM ed Operatrice abilitata alle tecniche di Eft e Tapping per la gestione dell’ansia e delle emozioni.

Certificata dal dr. Joe Dispenza per il corso “Ridisegna il tuo destino”, dal prof. Bruce Lipton per il corso in Epigenetica “Biologia delle credenze”, dal dr. Gregg Braden per il corso “Attiva la mente quantica”.

Laureata in legge, a soli 26 anni sono diventata Avvocato formandomi nel diritto di famiglia. Per anni ho fatto parte della Commissione Famiglia e Minori del COA di Roma.

Master post lauream in Comunicazione d’impresa presso Luiss Business School.

Attratta da sempre dalle relazioni di aiuto, nel 2018 ho deciso di “cambiare vita e diventare un coach”, per farne la mia professione del cuore. Ho deciso di dedicarmi esclusivamente a questa meravigliosa professione, che è senza dubbio molto più di un lavoro, è il mio Ikigai: una vera passione,una vocazione ed una missione.

Nel 2018 ho ideato QuiCoaching, un progetto cresciuto negli anni a livello italiano ed europeo grazie alla collaborazione ed all’aiuto dei miei soci ed amici Domenico e Donatella, oggi supportato dall’Associazione QuiCoaching.

Nel 2023 ho ideato e fondato l’Accademia di QuiCoaching in collaborazione con il mio socio Domenico, per formare nuovi coach. Con Domenico ho scritto il libro “Cambio vita, divento coach”, il manuale di coaching che noi stessi avremmo desiderato avere quando ci siamo formati tanti anni fa. Il manuale è disponibile per gli allievi dell’Accademia e sarà pubblicato nel 2025.

Sono Life Coach  ed accompagno i clienti che desiderano realizzare un obiettivo lavorando sulla eliminazione delle interferenze e sul potenziamento ed uso delle potenzialità personali. 

Teen Coach (cioè la coach degli adolescenti) di grande esperienza, credo fortemente nella efficacia del Teen Coaching, nel quale QuiCoaching è diventato leader a livello italiano. La mia passata esperienza in ambito familiare e minorile mi consente di affiancare con il giusto approccio i giovani ragazzi (Teenager) per accompagnarli verso una crescita più consapevole e mirata al miglioramento ed al raggiungimento dei loro obiettivi. Ad oggi moltissime sono le testimonianze dei genitori e dei ragazzi che ho seguito e sono certamente il mio più grande orgoglio.

Sono Sport Coach ed accompagno con grande successo tanti atleti, soprattutto adolescenti, verso il miglioramento della performance mediante l’eliminazione delle interferenze. La mia “marcia in più” in questo tipo di coaching sta nel fatto che da sempre sono una appassionata sportiva (oggi a 50 anni “suonati” pratico Crossfit). Dallo sport ho imparato la perseveranza e la resilienza e per me è una missione trasmetterle ai miei clienti.

Mi puoi seguire sui profili social di QuiCoaching (Fb, IG, TokTok, Youtube), dove vengono pubblicati giornalmente video sulla crescita personale.

Pratico a livello amatoriale speleologia per l’archeologia con RomaSotterranea. Questa attività mi ha permesso di riappropriarmi di una passione innata fortissima, quella per la storia antica e mi consente di sfidarmi e superarmi ogni volta.

Ho visto mezzo mondo, ma il viaggio più grande è sempre quello che faccio dentro me stessa grazie al coaching ed al rapporto con i miei clienti.

Per saperne di più su di me clicca qui.

Domenico Tangredi

Coach professionista con Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale del Servizio di Coaching ex lege 4/2013 presso il registro pubblico di EMCC Italia.accreditamento Eia

Socio ordinario di EMCC Italia e EMCC Global (European Mentoring and Coaching Council). Ho ottenuto il riconoscimento EIA (European Individual Accreditation) dell’EMCC a livello Senior Practitioner, un riconoscimento internazionale di grande prestigio che certifica l’eccellenza professionale nel campo del coaching e del mentoring. Volontario del centro d’eccellenza della ricerca EMCC Global, contribuisco a colmare il divario tra ricerca e pratica professionale nel coaching e nel mentoring.

Socio affiliate dell’Institute of Coaching at McLean Hospital, Harvard Medical School.

PhD in Tecnologie dell’Informazione, ho un background che unisce ingegneria elettronica e scienze umane, con un master di II livello in Metodologie e Tecnologie digitali per le Scienze Sociali ed Umane. La mia ricerca si è concentrata sulla modellazione di dinamiche cooperative nelle reti sociali, tema che ancora oggi influenza il mio approccio al coaching.

Docente a contratto presso il dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Foundation Program Manager presso l’Apple Developer Academy dell’Università di Napoli Federico II, dove quotidianamente applico le mie competenze di supervisione, mentoring e coaching in un contesto educativo innovativo. Dal 2016 contribuisco al successo dell’Apple Foundation Program in Italia, collaborando con stakeholder, istituzioni e mentor. Attualmente supporto la formazione e lo sviluppo professionale continuo dei mentor all’interno della rete globale delle Apple Developer Academy.

Istruttore Mindfulness Protocollo MBSR certificato IPHM, applico la consapevolezza in ogni settore della mia vita e del mio lavoro, trasmettendone i benefici ai miei clienti. 

Co-fondatore dell’Accademia di QuiCoaching, mi occupo della formazione dei nuovi coach e sono co-autore del manuale “Cambio vita, divento coach”. Seguo clienti nell’ambito del Life, Sport e Business Coaching, con particolare attenzione allo sviluppo del potenziale umano e alla crescita professionale.

Responsabile dello sviluppo digitale di QuiCoaching, gestisco il sito web e coordino le strategie di marketing digitale. Supportando anche i Coach in formazione nell’avvio della loro attività professionale e nella creazione di una presenza online efficace

La mia forza sta nella capacità di intrecciare competenze tecniche e umanistiche, creando un approccio unico al coaching che unisce metodologia scientifica ed empatia. Nessuna sfida mi spaventa ed anche davanti alle complessità trovo il modo per raggiungere gli obiettivi, mettendo a frutto le mie migliori potenzialità: intelligenza sociale, allegria e capacità di lavorare in gruppo.

Per saperne di più su di me, clicca qui.

Donatella Fantone

Donatella Fantone coach professionista

Coach Professionista, Psicologa del lavoro e del benessere delle organizzazioni, iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte.

Psicologa dello sport e Preparatore Mentale di 1° grado per il tennis della Federazione Italiana Tennis e Padel.

Istruttore di Mindfulness Protocollo MBSR certificato IPHM, porto l’apprendimento della consapevolezza nella vita degli altri perchè ci credo fermamente, soprattutto come mezzo per gestire lo stress e le emozioni.

Quello che più mi appassiona è la crescita ed il potenziale dell’uomo. Sono esperta nello sviluppo delle soft skills in ambito organizzativo, rivolgendomi sia ai giovani che agli adulti.  Sono Trainer, Formatore e Facilitatore.

Esperta in business coaching, mi sono occupata anche di trasmettere ai manager bancari il metodo del coaching per la gestione dei team in situazioni di Change Management.

L’Ascolto, l’empatia, la propensione al problem solving e la capacità ad ottenere il meglio dalle persone mi caratterizzano nella vita e sono i punti di forza del mio modo di essere un Coach professionista.

Amo le sfide e per questo tendo al raggiungimento dei miei obiettivi e di quelli dei miei clienti.

Per saperne di più su di me, clicca qui.

____________________

Gli Alleati esterni

L’unione fa la forza ed è per questo che noi di QuiCoaching ci avvaliamo del supporto di professionisti con ampia e consolidata esperienza in vari settori. Queste alleanze ci consentono di offrire risposte efficaci ed altamente professionali ad ogni esigenza dei nostri clienti.

Roberta Albanese

Business mentor e consulente aziendale e di startup; formatore e business teacher.

Ho un Master in Business Administration ed una laurea in Economia e Commercio  conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. 

Oltre 10 anni di esperienza come Consulente a supporto di aziende e startup ai fini della creazione e sviluppo di impresa. I miei ruoli ed esperienze professionali comprendono:

  • Business Analyst
  • Consulente aziendale  in strategia ed organizzazione per principali società di consulenza gestionale internazionale (settori pubblico e privato)
  • Project Manager di Incubatore di startup
  • Tutor ed Esperto startup presso vari Incubatori e programmi di accelerazione di impresa
  • Valutatore economico-finanziario di progetti di impresa (business plan) su misure di finanziamento pubblico per le imprese
  • Auditor qualità ISO (Vision2000)
  • Esperienza di foresight tecnologico per la previsione di analisi dei settori

E… amo lo sport, la libertà, i viaggi e soprattutto relazionarmi con le persone; mi piace lavorare con passione, curiosità innata ed ottimismo prorompete! Per saperne di più su di me, clicca qui.