Indice dei contenuti
Chi è il Coach sportivo
Spieghiamo chi è il coach sportivo ed impariamo a distinguerlo dal preparatore atletico e dall’allenatore. Spesso c’è confusione tra questi professionisti del mondo dello sport. Si tratta in realtà di figure molto diverse, con competenze e finalità differenti. Chiariamoci le idee!
Coach sportivo, chi è e cosa fa
Il coach sportivo è un coach professionista che esercita la professione di coach ai sensi della legge 4/2013, anche diffusamente definito “mental coach”.
Si tratta di un professionista qualificato, il quale è in grado di applicare all’atleta (agonistico e non) il metodo del coaching con lo scopo di favorire la massimizzazione della performance sportiva, eliminando e superando ostacoli e limiti mentali.
Questa figura professionale, in poche parole, affianca l’atleta per aiutarlo a sconfiggere il suo più grande e potente nemico ovvero la sua mente, i suoi stessi pensieri. Per questo egli viene definito anche mental coach. Un allenatore della mente, se vogliamo semplificare!
Un atleta infatti deve esser preparato fisicamente (e per questo avrà alle spalle un allenatore) e tecnicamente (grazie al preparatore atletico), ma senza un adeguato “allenamento” mentale non riuscirà a massimizzare la sua performance sportiva.
Il coach sportivo non deve essere competente in relazione ad uno sport specifico, egli applica un metodo (quello del coaching appunto) che è universale ed è replicabile rispetto a qualsiasi tipo di atleta, sia che pratichi basket, calcio, tennis, scalata, nuoto o qualsiasi altra disciplina. Il coach sportivo pertanto non va a sovrapporsi all’allenatore o al preparatore atletico, non interferendo in alcun modo con queste figure. In alcuni casi (ed è anzi auspicabile) può collaborare con esse, al fine di concordare una linea unitaria nella preparazione fisica e mentale dell’atleta.
In particolare il coach sportivo va a lavorare con l’atleta sulla consapevolezza dei suoi punti di forza, caratteriali e tecnici, sulla sua capacità di portare la concentrazione su di essi e non sui punti deboli, sulla capacità dell’atleta di gestire le sconfitte e gli errori (sia in gara che in allenamento), sulla gestione delle sue energie e sul suo autoconvincimento e quindi sulle sue credenze e convinzioni interiori, sulla gestione delle emozioni e paure.
Il coaching sportivo è molto potente e fa sicuramente la differenza tra un atleta capace di dare il suo massimo ed uno che non lo sappia fare.
D’altra parte non è un caso che uno dei padri fondatori del coaching, Timothy Gallwey, era l’allenatore della squadra di tennis dell’Università di Harvard ed è partito proprio dal coaching sportivo per creare, con Sir John Whitmore, il coaching così come lo conosciamo noi oggi. Fu lui a teorizzare le regole dell’inner game.
Per questo motivo tutti gli atleti più performanti sono affiancati da un coach sportivo.
Il preparatore atletico, una figura diversa
Il preparatore atletico è quella figura professionale che ha il compito di curare e gestire la preparazione fisica e motoria generale dell’atleta. Egli predispone allenamenti mirati al fine di consentire all’atleta di arrivare preparato fisicamente ad una competizione, di recuperare la forma fisica dopo un infortunio e di costruire una forma fisica ed uno stato motorio tale da prevenire gli infortuni.
Questa figura è in grado di esaminare il gesto atletico e tecnico dell’atleta e redigere un protocollo di allenamento adatto a quell’atleta così da consentirgli di raggiungere la migliore forma fisica e motoria.
L’allenatore
L’allenatore è un’altra figura che a sua volta non va confusa con quella del preparatore atletico. Egli riceve le direttive del preparatore atletico relative alla tipologia di allenamento ed ai protocolli dello stesso e le applica praticamente agli atleti.
Il coaching sportivo di QuiCoaching
QuiCoaching lavora da anni con atleti (agonisti e non) di tutte le discipline, anche nell’ambito degli sport estremi come paracadutismo, scalata, salto con gli sci e tanti altri.
Siamo leader italiani nel coaching sportivo per gli atleti adolescenti, grazie alla nostra lunga ed insuperata esperienza nel teen coaching.
I nostri coach sportivi si sono preparati lungo il corso degli anni attraverso studi mirati ed esperienze sul campo, per questo oggi sono tra i migliori mental coach sportivi a livello italiano.
I nostri atleti ed i loro risultati parlano per noi. Molti giovani atleti devono le loro coppe e medaglie al percorso di coaching con uno dei nostri coach sportivi.
Scopri le nostre proposte di coaching sportivo, clicca Qui.
Nicoletta Cotugno
@diritti di riproduzione vietati