Indice dei contenuti
Come controllare la forza di volontà
Quante volte avrai detto questa frase: vorrei avere più forza di volontà per raggiungere finalmente quell’obiettivo o realizzare quel dato cambiamento. Ti capita di iniziare qualche cosa e poi non portarla a termine? Senti che gli obiettivi ti sfuggono dalle mani perchè spesso molli l’impegno dopo poco? Parti con le migliori intenzioni, pieno/a di motivazione, ma ben presto va tutto in fumo e non completi quello che ti eri proposto/a di fare?
Cerchiamo di capire come controllare la tua forza di volontà e renderla forte.
Vorrei avere più forza di volontà!
Vorrei tanto dimagrire, ma inizio le diete e poi non le rispetto già dopo pochi giorni. Mi piacerebbe muovermi di più e fare una vita meno sedentaria, ma ho iniziato ad andare in palestra più volte di quante sono andato/a effettivamente. Devo superare quell’esame, preparo tutto il piano di studio, ma poi vince sempre la voglia di fare altro e mi distraggo non rispettando mai il programma.
Cosa fare per avere più forza di volontà?
La forza di volontà si può controllare ed allenare
C’è una parte del nostro cervello (precisamente le aree prefrontali della neocorteccia che si trovano dietro alla fronte), che è preposta a controllare la forza di volontà e la determinazione. Se vogliamo rendere più forte la nostra forza di volontà, dobbiamo allenare queste aree.
Se tendi ad avere una forza di volontà debole, se ti ritrovi nelle frasi che ho scritto sopra, allora hai bisogno di allenare la tua forza di volontà. Come?
Le tecniche sono tante, tantissime. Sicuramente suddividere il tuo obiettivo finale in tanti piccoli obiettivi intermedi, gratificarti al raggiungimento di ciascuno di essi, praticare la Mindfulness , fare attività sportiva, riposarti a sufficienza.
Oggi però voglio parlarti di una tecnica molto efficace.
Il contratto di Ulisse
La tecnica di cui ti parlo è racchiusa nel famoso “contratto di Ulisse”. Ulisse, noto eroe del poema omerico Odissea, durante le sue ben note peregrinazioni per mare si trovò ad avere a che fare con le sirene. Queste, creature tanto belle quanto fameliche, attiravano i naviganti con il loro canto per poi indurli a tuffarsi e cadere tra le loro fauci. Ascoltare il canto delle sirene era morte certa per i marinai.
Il geniale Ulisse fece allora con i suoi marinai un accordo, un vero e proprio contratto. Disse loro di chiudersi le orecchie con della cera per non ascoltare il canto delle sirene. Lui invece avrebbe ascoltato il canto, ma per non cadere vittima della loro voracità, chiese ai marinai di legarlo all’albero della nave e di non sciogliere i nodi per nessuna ragione, anche davanti alle sue eventuali suppliche.
Ulisse strinse un patto con i suoi uomini e grazie ad esso riuscì nella sua impresa eroica.
Per controllare la tua forza di volontà fai come Ulisse
Quando devi raggiungere un obiettivo, quando hai bisogno di avere una forza di volontà salda, che sfugga a tentazioni o cedimenti, allora fai un contratto, come Ulisse con i suoi marinai. Stringi un patto prima di tutto con te stesso/a e poi con una o più persone che ti facciano da garanti.
Nella pratica tutto questo cosa vuol dire?
Ad esempio: un gruppo di studenti dovevano prepararsi per un esame che richiedeva studio e concentrazione. Stabilirono allora di studiare tutti i giorni per x ore in biblioteca e per evitare di distrarsi durante quelle ore con l’unica enorme fonte di distrazione, cioè i cellulari, inventarono questo patto. Ciascuno avrebbe cambiato il codice di sblocco del cellulare di un compagno, così che nessuno durante le ore di studio avrebbe avuto accesso al suo cellulare.
Altro esempio: Mario voleva ritrovare la forma fisica e per questo si era iscritto in palestra. Avendo paura di mollare dopo qualche giorno (come sempre negli ultimi anni), fece un patto con il suo amico Valerio, patito della palestra. Sarebbero andati insieme in palestra per tre giorni la settimana e per ogni giorno in cui Mario avesse saltato l’appuntamento avrebbe pagato a Valerio un mese di iscrizione.
Alla base del contratto c’è un patto ben preciso e poi un garante (o più garanti) ovvero amici/parenti/colleghi che avranno lo scopo di controllarti e verificare che tu rispetti il contratto. In caso di violazione del patto sarai costretto a fare qualche cosa che non ti piace fare o che costituisca per te un sacrificio (pagare qualche cosa, fare qualche cosa che non ami etc).
Sia ben chiaro, la conseguenza della violazione del patto deve essere significativa, altrimenti non sarai spinto/a a rispettare il contratto a tutti i costi!
Allena la tua determinazione e forza di volontà da subito
Cerca un obiettivo a cui tieni e che stai facendo fatica a raggiungere, trova il tipo di patto che vuoi fare con te stesso/a, coinvolgi uno o più garanti ed inizia subito ad allenare la tua determinazione e forza di volontà!
Il contratto funzionerà ancora meglio se lo scriverai su un foglio, che poi consegnerai in copia al tuo garante. Scrivere aiuta il tuo cervello a capire che si tratta di un patto serio.
Se sei una persona curiosa ed affascinata dal mondo fantastico del cervello, ti consiglio di leggere “Il tuo cervello, la tua storia” del neuroscienziato David Eagleman. Un testo di facile comprensione che ti consentirà di conoscere meglio la tua mente, come funziona quell’insieme di quasi 90 miliardi di neuroni che sono racchiusi nella tua scatola cranica e come sfruttare al meglio tutte le potenzialità del cervello.
Il Coaching per allenare la forza di volontà
Il coaching ti aiuta ad allenare la tua forza di volontà, a far lavorare le aree prefontali deputate all’impegno ed all’autocontrollo, fino a renderle forti. Se hai difficoltà a realizzare i tuoi obiettivi, inizia subito a fare qualche cosa per superare questo limite.
Scopri il nostro Percorso per la Tua Crescita Personale e richiedi un colloquio conoscitivo gratuito.
Nicoletta Cotugno
@diritti di riproduzione riservati