Cosa fare per eliminare le cattive abitudini
Se vuoi realizzare un cambiamento, soprattutto legato al tuo benessere fisico, dovrai prima di tutto imparare come eliminare le cattive abitudini.
Perdi le cattive abitudini se vuoi cambiare
Le cattivi abitudini sono indubbiamente gli ostacoli più grandi che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi e per tale ragione vanno eliminate. Perdi le cattive abitudini se vuoi veramente cambiare la tua vita!
Se ad esempio vuoi dimagrire, dovrai abbandonare le abitudini alimentari che ti hanno portato a prendere peso. Se vuoi iniziare ad avere una vita più attiva iniziando una attività sportiva, dovrai perdere l’abitudine di tornare a casa dal lavoro e sprofondare sul tuo divano.
Perchè si ricade sempre nelle vecchie cattive abitudini?
Sicuramente ti sarà capitato di tentare di fare quella dieta o di andare in palestra, ma dopo un pò hai mollato tutto e sei tornato alla tua vecchia vita, tornando a mangiare in modo disordinato o alla tua pigrizia. Eliminare le cattive abitudini non è facile.
Qual è la sensazione che provi quando tutto questo ti accade? Probabilmente ti senti frustrato/a ed incapace di raggiungere i tuoi obiettivi, il che peggiora la situazione portandoti a credere che non potrai mai realizzare il cambiamento che desideri.
Prova a chiederti per quale ragione ricadi nelle vecchie cattive abitudini. Forse ti risponderai che tutto dipende dalla poca forza di volontà o dalla mancanza di una motivazione forte o ancora dalle circostanze della vita, sempre più frenetica e piena di impegni.
In realtà la spiegazione è un’altra ed è da ricercare nei meandri della nostra evoluzione.
E’ tutta colpa del paleoencefalo se è difficle eliminare le cattive abitudini
Se ricadi sempre nelle cattive abitudini la colpa è del tuo paleoencefalo, cioè del tuo cervello più antico, anche detto rettiliano. Esso è il cervello deputato a farti reagire davanti alle paure. Se il rettiliano percepisce che stai per subire un dolore o una privazione o se sente che sei in pericolo, fa immediatamente scattare una reazione, che può essere di fuga o di attacco.
E’ chiaro che la funzione del paleoencefalo aveva per l’uomo primitivo una importanza fondamentale ed ancora oggi ne ha una primaria, quella di difenderci dagli attacchi esterni.
Cosa accade pertanto se ti metti a dieta? Il tuo rettiliano percepisce che subirai una privazione ed un dolore e per questo motivo fa scattare la reazione di difesa, cioè la fuga. Ecco perchè torni alle vecchie cattive abituini!
Come eliminare le cattive abitudini?
Per perdere le cattive abitudini c’è bisogno allora di far “ragionare” il tuo paleoencefalo. Come? Dandogli una paura più grande di quella che ha sentito nel momento in cui ti sei messo a dieta o hai deciso di fare attività sportiva o hai dato il via a qualsiasi altro cambiamento legato al tuo benessere.
Le tecniche per far “ragionare” il rettiliano sono legate alla tua capacità di immaginare il tuo futuro se non cambierai le tue abitudini.
Il Life Coaching ed il metodo “Cambiare si può” di QuiCoaching ti possono aiutare a fare tutto questo, consegnandoti un metodo efficace e duraturo per imparare a gestire le tue abitudini, sostituendo le cattive con le buone.
Chiedi un colloquio informativo, clicca Qui.
Non chiederti perchè la tua vita non cambia, chiediti come sarà se non cambierai!
@ogni diritto riservato
Nicoletta Cotugno