Indice dei contenuti
Sentirsi bloccati
Sentirsi bloccati è una sensazione che dà l’impressione di essere chiusi in una bolla o di essere immobilizzati. Come superarlo? Sarà capitato anche a te almeno una volta di sentirti bloccato in una relazione, nel lavoro o negli obblighi di ogni giorno. Per quale ragione vivi questa esperienza e ti senti bloccato?
Per quale ragione ti senti bloccato?
La sensazione di sentirsi bloccati subentra nel momento in cui pretendi di controllare qualche cosa che in realtà non puoi controllare, entrando in un labirinto dal quale non riesci ad uscire.
Ci sono cose che non puoi controllare
E’ importante prendere coscienza del fatto che nella tua vita ci sono cose che non puoi controllare, cioè che non dipendono da te.
E’ inutile cercare di controllare le reazioni del tuo partner, di tuo figlio, di un amico, dei colleghi o del tuo capo. Non potrai mai avere il controllo sul modo di pensare e di agire di altre persone.
E’ altrettanto inutile voler controllare l’andamento dell’economia globale, la pandemia, i risultati di un esame medico o le decisioni dei tuoi clienti.
Questi sono solo alcuni esempi, ma quante cose non puoi controllare nella tua vita, nelle relazioni o nel lavoro? Tantissime.
Si tratta di circostanze che non dipendono da te.
Cosa fare davanti a ciò che non puoi controllare?
Domandati sempre: posso controllare questa cosa? Dipende da me? Se la risposta è negativa, allora impara a smettere di convogliare energie su quel pensiero o preoccupazione. Ripeti a te stesso che non c’è assolutamente nulla che tu possa fare per gestire quella cosa, quel comportamento, quella situazione e pertanto tutte le azioni che vorresti porre in essere o i pensieri che in modo automatico si installano nella tua mente sono solamente un inutile spreco di energie.
C’è qualche cosa che puoi controllare e che non stai controllando?
Dopo aver smesso di “sprecare” inutilmente energie in azioni o pensieri relativi a ciò che non dipende da te, prova a chiederti se al contrario c’è qualche cosa che puoi controllare e che invece non stai controllando.
Questo vuol dire usare le energie che prima perdevi nel cercare di gestire cose non dipendendti da te nell’individuare cosa puoi fare che sia sotto il tuo controllo e che non hai fatto sino ad ora.
Se ad esempio nel pieno della pandemia il tuo lavoro ha subito un decremento, non perdere tempo ed energie per cercare di controllare l’economia generale o il sistema di tassazione o le scelte dei tuoi clienti, che non dipendono da te. Piuttosto domandati se stai facendo qualche cosa per gestire la situazione e controllare le tue spese, magari eliminando quelle più superflue oppure cerca di capire se puoi inserire nuovi prodotti on line per rilanciare la tua attività con altre modalità.
Impara a gestire i blocchi e lo stress
Il sentirti bloccato ti fa entrare in una condizione di stress ed ansia. Saper gestire lo stress e l’ansia ti consentirà di affrontare meglio i cambiamenti della vita, nel lavoro o nelle relazioni relazioni, superando i blocchi e gli ostacoli.
Segui uno dei nostri Corsi o PerCorsi anti stress ed acquisisci gli strumenti per vincere questi stati d’animo che a lungo andare portano conseguenze dannose per la salute mentale e comportamentale. Scopri tutti i nostri Percorsi ed approfitta delle Promo di questo periodo. Clicca Qui.
Chiedi un colloquio informativo, clicca Qui.
@diritti di riproduzione riservati
Nicoletta Cotugno