Indice dei contenuti
Cordialità e Generosità: cosa sono
Le potenzialità Cordialità e Generosità sono presenti nell’elenco delle 24 Potenzialità di Seligman e costituiscono una unica Potenzialità, la decima. Si tratta, come tutte le Potenzialità, di tratti del carattere innati ed allenabili, che producono emozioni positive e sono frutto di una precisa scelta dell’individuo.
Le caratteristiche del Generoso
Chi ha Cordialità e Generosità come Potenzialità predominante è sicuramente una persona che propende a fare gesti gentili verso gli altri, ad aiutare il prossimo, ad occuparsi di volontariato o comunque ad aiutare gli altri mettendo a disposizione le proprie risorse, non solo e non tanto economiche, ma quanto spirituali e personali. Il Generoso non è solamente colui o colei che fa del volontariato o dona denaro per beneficenza, ma è anche chi, ad esempio, mette a disposizione di amici e colleghi le proprie competenze professionali in modo del tutto gratuito e disinteressato o chi è sempre disponibile a dare un sostegno morale e materiale agli amici.
Il Generoso è colui che compie gesti gentili ed aiuta il prossimo unicamente per conseguire il vantaggio altrui e mai per un vantaggio proprio. Questa Potenzialità rende chi la possiede in modo preminente una persona buona, gentile, disponibile, affidabile. Insomma chi conosce un Generoso sa bene che questi si farà in quattro pur di aiutare chi ne ha bisogno, senza mai pretendere o aspettarsi nulla in cambio.
Le origini
Questa Potenzialità affonda le sue radici nella cultura di quasi tutti i Credo religiosi e non è un caso che M.Seligman nell’individuare le 24 Potenzialità abbia preso spunto da scritti come la Bibbia, il Corano, gli scritti di Sant’Agostino o di San Tommaso. Indubbiamente tutte le religioni, nessuna esclusa, fanno della generosità un cardine importante, ma Cordialità e Generosità non sono legate alla religiosità o meno della persona. Il Generoso potrebbe anche non essere un credente, ma sentire fortemente la propensione all’aiuto ed alla gentilezza.
I poteri della Generosità
Sicuramente chi vive accanto ad un Generoso verrà inevitabilmente contagiato dalla sua Cordialità e Bontà e magari verrà spinto a coltivare maggiormente queste Potenzialità compiendo lui stesso gesti gentili. Cordialità e Generosità sono indubbiamente altamente contagiose!
Cordialità e Generosità portano con loro solamente emozioni positive. Fare gesti cordiali e gentili ed aiutare il prossimo, infatti, non può che produrre in chi li compie emozioni di profonda gioia, oltre che enormi gratificazioni per l’anima e lo spirito.
La generosità può essere allenata!
Come sappiamo, tutti abbiamo in potenza tutte le 24 Potenzialità e pertanto tutti abbiamo anche la Generosità tra i nostri tratti caratteriali, ma non tutti la usiamo perché non per tutti essa è una Potenzialità caratterizzante. La bella notizia però è che anche chi di noi abbia Cordialità e Generosità assopite potrà imparare ad allenarle, scoprendone i vantaggi in termini spirituali e di benessere interiore. E’ provato infatti che praticare la Gentilezza porti con sé uno stato di calma interiore in grado di diminuire lo stress, l’ansia o l’insoddisfazione. Quando si fa qualche cosa per gli altri, insomma, ci si sente bene!
Ti sei mai chiesto quali Potenzialità ti caratterizzano e perché siano così importanti nella realizzazione di una vita felice?
Scegli il pecorso di Life Coaching ed allena le tue potenzialità per raggiungere i tuoi obiettivi!
Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della QuiCoaching Community, per avere sconti e partecipare ad attività speciali riservate solo alla Community!
Nicoletta Cotugno
@diritti di riproduzione riservati