fbpx

Diventa un atleta olimpico

Diventa un atleta olimpico

diventa atleta olimpico con lo sport coaching

È il sogno di tutti gli atleti che fanno dello sport la loro ragione di vita: arrivare alle Olimpiadi. Gli atleti che oggi stanno partecipando alle Olimpiadi di Parigi non sono atleti fortunati o talentuosi. Sono atleti che hanno creduto nel loro sogno e lo hanno reso realtà attraverso l’impegno, la fatica e soprattutto la convinzione. Diventa anche tu un atleta olimpico e fai del tuo sogno una convinzione.

Le tue Olimpiadi iniziano oggi

Atleta mi riferisco a te: le tue Olimpiadi iniziano oggi! Non domani, non il prossimo anno, ma proprio oggi.

Se la passione per lo sport che pratichi pulsa nel tuo cuore, se sai cosa voglia dire impegnarsi per costruire la tua forza e la tua bravura e se, guardando i giochi olimpici, sogni di poter essere un giorno al posto degli atleti olimpici, allora inizia da subito ad allenare la tua mente, oltre al tuo corpo.

Le tue convizioni dirigono la tua vita

Rendi il tuo sogno una convinzione e non lasciare che rimanga semplicemente una fantasia. Le tue convinzioni dirigono la tua vita ed i tuoi pensieri formano la tua realtà, non c’è scampo a questa regola!

Si chiama Effetto Pigmalione e ne abbiamo parlato diverse volte. È quell’effetto per cui se sei fermamente convinto di poter realizzare qualche cosa, in un modo o nell’altro ce la farai. Questo meccanismo mentale funziona sia in forma positiva che negativa, per questo tutte le volte nelle quali ti convinci che non ce la farai, allora crei una profezia che si autoavvera in negativo e non ce la farai.

Profetizza il tuo futuro e ricorda che il miglior modo per prevederlo è costruirlo!

Da oggi, caro atleta, inizia a nutrire la tua convizione di arrivare alle prossime Olimpiadi ed ogni giorno rinnova questa convinzione.

Usa il potere dell’immaginazione

Per trasformare quella che fino ad oggi è stata solo una fantasia o un sogno lontano in una convinzione in grado di trasformarsi in realtà, usa il potere enorme dell’immaginazione.

Fai come se. Cosa vuol dire? Fai come se fossi già convocato per i prossimi giochi olimpici.

Allena la tua immaginazione con questo esercizio: chiudi gli occhi, metti la tua mano destra sul cuore, fai tre respiri profondi espirando lentamente. Immaginati alle prossime Olimpiadi, vediti sfilare con la tua squadra o con gli altri atleti italiani, osserva come sei vestito/a, il tuo volto sorridente e soddisfatto, assisti alla tua gara perfetta, vediti mentre compi il tuo gesto atletico, senti le urla del pubblico, senti tutte le emozioni di quel momento e commuoviti, come ti accedrebbe se fossi lì veramente.

Fai questo esercizio ogni giorno e credici, credici con fiducia.

Non aspettare domani o il momento giusto, perchè il momento giusto è oggi. Attivati subito, parlane con il tuo allenatore ed orienta i tuoi pensieri e le tue azioni verso questo obiettivo.

Lo Sport coaching per diventare un atleta olimpico

Lo sport coaching ti consentirà di avere al tuo fianco il tuo allenatore mentale e di rendere realtà il tuo sogno olimpico. Tutti gli atleti olimpici sono affiancati dallo Sport Coach e tutti hanno iniziato a crederci anni prima.

Atleta olimpico non si diventa in un mese, nè per talento o per fortuna. Atleta olimpico si diventa attraverso l’impegno ed un duro lavoro già quattro anni prima delle Olimpiadi, allenando il corpo e la mente.

Ricorda che un corpo perfettamente addestrato al gesto atletico non è nulla senza una mente ferma, salda, concentrata e forte. La figura del coach sportivo diventa allora indispensabile per raggiungere questo livello di allenamento mentale.

QuiCoaching segue da anni atleti di tutte le discipline, portandoli al raggiungimento dei loro obiettivi sportivi, a livello nazionale, europeo e mondiale. Di noi parlano i nostri atleti ed i loro risultati.

Un metodo il nostro basato su un approccio che, fondendo il modello strategico, costruttivista ed umanistico, ha dato vita all’esclusivo modello FACE, che va a lavorare su Forza, Autoconvincimento, Concentrazione ed Energia, consentendo all’altleta di raggiungere la massimizzazione della performance sportiva.

Leggi le nostre proposte di Sport Coaching e richiedi un colloquio conoscitivo/informativo.

Le tue Olimpiadi iniziano oggi!

Nicoletta Cotugno

@diritti di riproduzione riservati