Indice dei contenuti
Effetto Pigmalione perchè le convizioni fanno la differenza
Cosa è l’effetto Pigmalione e perchè le convizioni fanno la differenza? Probabilmente non lo sai, ma lo attivi in moltissimi momenti della tua vita personale o lavorativa. Vale la pena conoscerlo e capirne il meccanismo, per iniziare ad usarlo in modo consapevole e per portare nella tua vita ciò che desideri evitando il verificarsi di circostanze ed esiti negativi.
Quella convinzione che fa la differenza
Quando si parla di effetto Pigmalione ci si riferisce a quella convinzione che fa la differenza, nel bene e nel male. Si tratta di quel fenomeno per cui se sei fermamente convinto che qualche cosa accadrà o non accadrà, andrà bene o male, essa si verificherà esattamente come te la sei immaginata.
Le tue convinzioni determinano in modo quasi profetico i risultati che otterrai, in qualsiasi ambito. Esse sono potentissimi strumenti e purtroppo spesso influenzano la tua vita in modo più negativo che positivo.
Quante volte hai dato la precedenza a convinzioni negative piuttosto che a quelle positive e quante volte hai potuto constatare che si verificava esattamente ciò che temevi e di cui eri convinto? Molte più volte di quel che credi!
Prova solo a pensare a quando a scuola o all’università eri convinto che ti avrebbero chiesto proprio quel capitolo che non avevi studiato e zac, il professore ti chiedeva proprio quel capitolo. Oppure pensa a quando sei convinto che si verificherà qualche cosa di negativo nel tuo lavoro o nella tua relazione e questo qualche cosa arriva inesorabilmente. Quante volte seis tato costretto a dire a te stesso: “ecco, sapevo che sarebbe successo“?
Ora però prova a pensare alle volte nelle quali, al contrario, sei stato convinto di farcela, che quella data cosa sarebbe andata bene ed effettivamente così è andata. Immagina se avessi il potere di creare la tua vita in base a ciò che pensi, non sarebbe bellissimo^ Non è così impossibile, tutt’altro. Questa è la regola!
Insomma, le tue convinzioni determinano la tua realtà. Questo è l’effetto Pigmalione.
Gli studi del dott. Robert Rosenthal
Il padre dell’Effetto Pigmalione è stato il dott. Robert Rosenthal, famoso psicologo americano di origini americane e professore di psicologia all’Università della California.
Rosenthal insieme alla sua equipe fecero negli anni sessanta un interessantissimo esperimento presso una scuola elementare della California. Fecero fare agli studenti un test di intelligenza, senza però divulgare gli esiti. Scelsero poi a caso un ristretto numero di ragazzi (quindi senza tener conto dei risultati del test), dicendo ai professori ed agli studenti stessi che dal test erano risultati i più intelligenti. Dopo un anno l’equipe torno nella scuola ed emerse un dato davvero particolare. Quei ragazzi avevano dato risultati scolastici superiori alla norma, emergendo come i milgiori della classe, eppure il test non aveva affatto evidenziato un’intelligenza particolarmente spiccata in quei giovani alunni.
Cosa era successo? La convinzione degli insegnanti e dei ragazzi stessi circa la loro intelligenza aveva prodotto un risultato straordinario, aveva cioè influito positivamente sui risultati scolastici dei ragazzi, portandoli ad avere prestazioni superiori alla norma.
Rosenthal diede il nome a questo effetto prendendo ispirazione dalla commedia Pigmalione di Jeorge Bernard Shaw, andata in scena nei primi del 1900. La commedia, che prende spunto dal Pigmalione di Ovidio, racconta la storia di un professore di fonetica che scommette con un amico di poter trasformare una fioraia in una signora di classe. La commedia fu poi ripresa nel famoso musical My Fair Lady.
Chi era Pigmalione?
Pigmalione era nella mitologia greca il re di Cipro, che si innamorò di una statua di Afrodite. La figura di Pigmalione è stata però resa celebre dal famoso poeta romano Ovidio nella sua opera le Metamorfosi.
In uno dei racconti Ovidio narra la storia dello scultore Pigmalione che aveva scolpito nell’avorio una donna bellissima, che considerava la rappresentazione della perfezione. Pigmalione di era innamorato della statua ed era così convinto che quella sarebbe diventata la sua compagna, che ci parlava e le dormiva accanto. In occasione della festa della dea Afrodite Pigmalione chiese alla divinità di dare vita alla statua che tanto amava ed Afrodite volle compensare la sua ferma convinzione trasformando la statua in una donna in carne ed ossa. Pigmalione sposò la donna da cui ebbe una figlia, Pafo.
La profezia che si autoavvera
Non dimenticare mai che, per l’effetto Pigmalione, quello che pensi e di cui sei convinto tenederà a realizzarsi, in positivo o in negativo, a seconda di come te lo sei immaginato. Si parla per questo di profezia che si autoavvera.
Stai attento a cosa prevedi, a ciò che temi o ti aspetti, rischi che si realizzi proprio perchè lo hai pensato con convizione.
Impara pertanto ad orientare il tuo pensiero e la tua convinzione verso risultati o circostanze positive, creando in tal modo profezie positive.
Il coaching per imparare ad usare l’effetto Pigmalione
Il coaching lavora moltissimo con l’effetto Pigmalione, proprio perchè si tratta di un effetto che agisce nella vita di tutti noi, in qualsiasi ambito, da quello lavorativo, a quello relazionale e privato.
Scopri tutti i nostri percorsi di Coaching per la tua crescita personale e professionale ed apprendi come gestire i tuoi pensieri per far funzionare l’effetto Pigmalione a tuo favore.
@diritti di riproduzione riservati
Nicoletta Cotugno