Indice dei contenuti
Il vero potere del cuore è nei suoi neuroni
Non c’è dubbio e ce lo dice la scienza, il nostro vero potere è nel cuore e nei suoi neuroni.
Il cervello del cuore: 40.000 neuriti sensoriali
Era il 1991 quando il dr. J. Andrew Armour, neurocardiologo dell’UCLA, scoprì che il cuore ha ben 40.000 neuriti sensoriali, quello che è stato definito il cervello del cuore. Il vero potere del cuore è proprio nei suoi neuroni e nella magica rete che creano.
E’ proprio così, il tuo cuore ha una rete neurale, come il tuo cervello. D’altra parte anche altri organi hanno piccole reti neurali. Ma quella del cuore è la più vasta e soprattutto la più potente.
I neuroni del cuore, chiamati neuriti sensoriali, hanno le stesse capacità dei neuroni del cervello. Essi imparano, ricordano, sentono indipendentemente dal cervello, creando una rete attiva e pulsante.
Le meravigliose immagini pubblicate dall’Istituto HeartMath, che è impegnato da anni nello studio della rete neurale del cuore, mostrano in modo sorprendente dove sono collocati i neuriti sensoriali, come sono fatti e come si connettono tra loro.
Il campo elettromagnetico del cuore
Come i neuroni del nostro cervello creano un campo elettromagntico misurabile, determinato dall’attività elettrica dei suoi neuroni, così il cuore con i suoi neuriti produce il suo campo elettromagnetico, che è addirittura più potente di quello del cervello!
Quando accendi il cervello del cuore le onde elettromagnetiche che produci sono molto forti ed i loro effetti si riflettono non solo su di te, ma anche sul mondo che ti circonda.
Se sai accendere la rete neurale del cuore pulserai ed invierai verso chi ci circonda energia positiva.
Creare coerenza tra cuore e cervello
Le neuroimmagini hanno mostrato che è possibile “accendere” contemporaneamente le reti neurali del cuore e quelle del cervello, creando una connessione potentissima, quella che viene chiamata “coerenza cuore cervello”.
La coerenza cuore cervello ti mette in uno stato di particolare ricettività. Se riesci a collegare i due cervelli e farli vibrare allo stesso tempo puoi accedere in modo rapido alla parte più intuitiva di te, rinforzare il tuo sistema immunitario, migliorare i tuoi rapporti con gli altri e gestire meglio ansia e stress.
Soprattutto puoi dare risposta alle domande che più ti interessano, perchè il cuore risponde immediatamente e sa già cosa e come.
Insomma imparare a creare coerenza tra cuore e cervello ti mette in contatto diretto con il tuo subconscio, apre le porte a ciò che normalmente non percepisci.
Come creare la coerenza tra cuore e cervello?
Per capire come creare la coerenza tra cuore e cervello prova a fermarti per qualche minuto, metti una mano nel centro del petto e pensa ad una situazione o una persona o altra creatura che ti procura sensazioni di compassione o cura o apprezzamento o gratitudine.
Senti queste emozioni nel cuore e lascia che si espandano.
Mentre lo fai il tuo cuore si sta letteralmente accendendo e si sta collegando al tuo cervello, creando una meravigliosa rete pulsante.
La meditazione aiuta a raggiungere questo stato, ma in realtà più volte al giorno potrebbe captarti di crare la coerenza. Il problema è che non te ne rendi conto, non usi la consapevolezza e pertanto non godi dei suoi benefici.
Ogni volta in cui ti senti grato/a profondamente o provi una forte compassione per qualche essere vivente, ogni volta che sei consapevole di questo accendi la rete della coerenza. Allora puoi capire, dare risposte alle tue domande, attirare ciò desideri, essere felice ed in pace, aiutare gli altri.
I nostri percorsi di Mindfulness e Meditazione
Scopri i nostri percorsi di Mindfulness e Meditazione, attraverso i quali è possibile imparare ad usare la magia della coerenza cuore cervello.
Clicca Qui.
@diritti di riproduzione riservati
Nicoletta Cotugno