Indice dei contenuti
Quell’energia che ci rende vivi
Quante volte usiamo la parola Motivazione? Tantissime. Ma ne conosciamo il vero significato e l’enorme importanza, legata senza dubbio alla nostra capacità di essere realizzati e felici?
La Motivazione (dal latino Motus) ci porta a raggiungere qualche cosa di desiderato, a realizzare un obiettivo e soddisfare un bisogno.
Cosa è la Motivazione
La Motivazione è quell’energia interiore che porta ciascuno di noi a svegliarsi la mattina e mettersi in moto per raggiungere il suo obiettivo. Non è un caso che colui che non ha un obiettivo, non ha spinta motivazionale, si alza la mattina ma non sa dove andare, lasciandosi così prendere da una sorta di pigrizia o apatia interiore e fisica. La Motivazione quindi è essenziale per sentirsi autorealizzati e felici, è l’energia unica ed insostituibile che ci fa muovere e ci rende vivi.
Senza Motivazione, c’è stasi
E’ evidente che senza una motivazione, e quindi senza un obiettivo, non ci si muove, non si agisce, non si vive! Là dove non c’è movimento c’è stasi. La stasi porta all’intorpidimento. Un po’ come la persona allettata, che pian piano perderà la capacità di camminare, fino a spegnersi. Questo senza dubbio è il destino di chi non abbia motivazioni ed obiettivi nella vita. Insomma, chi si ferma è perduto!
Non è un caso che una bella pubblicità dice: “Non ci si ferma perchè si diventa vecchi, si diventa vecchi perchè ci si ferma!” Nulla di più vero! Chi si ferma, chi non ha obiettivi, chi non ha una motivazione per muoversi invecchia inesorabilmente, indipendentemente dall’età anagrafica.
Motivazione ed obiettivi
La Motivazione pertanto è strettamente legata agli obiettivi, quelli che ognuno di noi deve avere nella vita per sentirsi autorealizzato, partendo dai piccoli obiettivi giornalieri sino a giungere agli importanti obiettivi della carriera o legati ai grossi cambiamenti di vita. Gli obiettivi sono a loro volta connessi al voler soddisfare un bisogno, che può essere un bisogno di appartenenza o di stima o di autorealizzazione.
Solo per inciso ricordiamo che fu Maslow (noto psicologo statunitense) ad elaborare attorno agli anni 50 del 900 la famosa piramide dei bisogni, affermando che tutti gli individui nella vita hanno la necessità di soddisfare una serie di bisogni collocati in una piramide secondo un ordine gerarchico e strettamente progressivo. Si parte dai bisogni fisiologici, come il mangiare o bere, si sale poi ai bisogni di sicurezza ed a quelli di appartenenza, per passare ai più alti bisogni di stima ed autorealizzazione.
A questo punto la domanda è: sai crearti degli obiettivi stimolanti, in modo da avere la giusta motivazione per realizzarli?
Tu hai la giusta motivazione?
La risposta è: spesso no! Proprio così, spesso non siamo in grado di porci degli obiettivi in modo corretto, perdendo così la spinta motivazionale e cadendo in una sorta di torpore e di delusione. Di frequente ci poniamo obiettivi troppo distanti nel tempo o troppo poco sfidanti. A volte ci poniamo obiettivi che in realtà non desideriamo veramente raggiungere, ma sono gli obiettivi di qualcun altro.
Sicuramente affidarsi ad un Life Coach per essere accompagnati nel processo di individuazione e costruzione corretta degli obiettivi serve proprio a questo, a capire come tenere sempre viva la motivazione.
E allora, impara ad essere MOTIVATO e MUOVITI! Scegli il nostro percorso di Life Coaching ed allena le tue potenzialità per raggiungere i tuoi obiettivi!
Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della QuiCoaching Community, per avere sconti e partecipare ad attività speciali riservate solo alla Community!
Nicoletta Cotugno
@diritti di riproduzione riservati